Liat Rogel, Marta Corubolo, Chiara Gambarana, Elisa Omegna
Curatore: HousingLab
Editore: Altreconomia
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 24 maggio 2018
Pagine: 144 p., ill. , Brossura
- EAN: 9788865162804
Una guida completa alle forme di abitare collaborativo, dedicata a chi desidera intraprendere questo percorso: il profilo dei cohouser, le esperienze in corso, gli spazi e i servizi da mettere in comune, le pratiche sostenibili, le "porte aperte" al quartiere, la creazione di un welfare diffuso e basato sulle relazioni. Tutte le risposte degli esperti ai quesiti più frequenti: come funziona un cohousing, quali costi si devono affrontare, la scelta di costruire o ristrutturare, i rapporti con la pubblica amministrazione, ecc.
In particolare, insieme ad Enrico Bramerini, abbiamo sviluppato la ricerca pubblicata nel capitolo intitolato: "Come può una Pubblica Amministrazione facilitare lo sviluppo del cohousing" in cui vengono citati anche gli esempi del Comune di Trento e quello di Rovereto, due significative esperienze replicabili in qualsiasi comune italiano.
A Trento, il libro è disponibile presso la libreria laboratorio "due punti" di Trento, via San Martino 78. Tel. 327 0885411 Facebook
ha recensito il libro QUI